venerdì 9 ottobre 2009

Contratti di disponibilità- Proposta

Ieri sera al termine dell'assemblea abbiamo pensato di provare a portare avanti una qualche forma di protesta e a non accettare passivamente i contratti di disponibilità.
Il nostro desiderio sarebbe quello di non accettarli, ma la situazione sembra non permettercelo se non a costo di grandi rinunce.

Si è pensato di indicare allora solo quattro distretti e di indicare tutti solo i tre distretti di Bologna più un distretto a propria scelta.

Perchè?
In questo modo ci sarà un sovraffolamento in alcuni e gli altri saranno costretti a chiamare con le vecchie graduatorie d'istituto . (potrebbe lavorare così anche chi non ha i requisiti per il salvaprecari)

Ci resta la possibilità di un po' di libertà. Vi sottolineo infatti che in ogni distretto tranne appunto nei tre di Bologna e in un altro paio, c'è almeno uno di quei paesi irraggiungibili. guardateli attentamente. Castiglione, lizzano, Ecc. sono spalmati su più distretti. e nel caso di due spezzoni anche lontanissimi noi saremmo poi costretti ad accettarli.

Se molti di noi aderiranno a questa protesta ci sarà la possibilità di un comunicato stampa nel quale il cps di Bologna può sottolineare la propria scelta e dichiararsi ancora contrario a questi contratti che ci tolgono dignità come insegnanti.

ognuno farà la sue valutazioni personali ma io ci tengo a ricordarvi che accettare sempre tutte le condizioni anche le meno vantaggiose è ciò che ci porterà a svilire la "categoria insegnanti".

A Bologna non siamo in molti ad avere i requisiti per questa domanda. io vi chiedo di aspettare lunedi per consegnarla. un gruppo di noi si sta occupando di confrontare le graduatorie e comprendere bene quali sono i numeri a Bologna di idonei al salvaprecari e ci farà sapere entro lunedi i risultati. Aspettateli e riflettete. Ma soprattutto esprimete il vostro punto di vista scrivete. Noi vorremmo sapere quanti potremmo essere a portare avanti questo progetto e cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento