mercoledì 4 novembre 2009

Pieno sostegno al CPO Experia

Il Coordinamento Precari Scuola di Bologna esprime piena solidarietà al CPO Experia di Catania, sgomberato nella prima mattinata di venerdì 30 ottobre dalle forze dell’ordine che, intervenute in assetto antisommossa, hanno caricato e picchiato selvaggiamente decine di sostenitori: lavoratori, studenti, precari della scuola, abitanti del quartiere in presidio permanente.
Il Centro Popolare Occupato Experia, attivo da 17 anni in un quartiere a rischio di una città del sud, ha rappresentato l’unica alternativa alla strada dei ragazzini del quartiere e costituito l’unico centro di aggregazione sociale in una realtà disagiata.
Molti bambini, in assenza di risposte da parte dello stato, che proprio in Sicilia ha tagliato migliaia di posti di lavoro nella scuola pubblica statale, hanno trovato, nelle attività di doposcuola promosse dal Centro, una valida alternativa alla solitudine della strada.
Come coordinamento condanniamo fermamente ogni tentativo di mettere a tacere quegli spazi e quelle esperienze che offrono un’alternativa di socialità, di aggregazione e di pratiche politiche autorganizzate. L’attacco violento ad una storica esperienza sociale e politica quale quella promossa dal Cpo Experia appare come l’ennesimo tentativo reazionario di negazione di diritti sociali e di imbavagliamento di tutte quelle realtà che, di fronte alla crisi economica e sociale che investe l’intero paese, creano un’opposizione dal basso.

Solidarietà e resistenza!
Coordinamento Precari Scuola Bologna

Nessun commento:

Posta un commento