giovedì 25 febbraio 2010

1 marzo 2010 nelle scuole


Il coordinamento precari di Bologna della scuola ha deciso di aderire alla giornata del primo marzo e di sostenerla attivamente.

Il tetto del trenta% di alunni stranieri nelle classi e il reato di clandestinità nel quale rischiano di cadere i ragazzi stranieri al diciottesimo anno di età se non in regola con gli studi ci sembrano due buoni motivi perchè il mondo degli insegnanti non si limiti a partecipare solo alla manifestazione, ma colga l'occasione per un'attività di sensibilizzazione nelle classi.

Il giorno primo marzo invitiamo tutti gli insegnanti a leggere nelle loro classi di ogni ordine e grado un adattamento del racconto di Massimo Ghirelli "Il giorno in cui gli immigrati lasciarono l'Italia", racconto scritto dal sociologo avvalendosi dei dati esatti raccolti dall’Archivio dell’Immigrazione di Roma e dal Dossier statistico della Caritas 1999.

Nella versione proposta dal coordinamento precari di Bologna si è scelta una selezione del testo, si è scelto poi di adottare un riferimento calcistico più attuale (come proposto da Travaglio nella versione del racconto presentata in una puntata di annozero) e di epurarlo di precisi riferimenti politici poichè valido in tutti i governi che si sono succeduti.

Al termine della lettura del testo nelle classi vi invitiamo a stimolare riflessioni e dibattiti sul tema e a far produrre ai ragazzi testi scritti che, se vorrete, saranno appesi in piazza Maggiore in forma anonima nel corso della manifestazione pomeridiana.

Partecipate e diffondete!!


Ci vediamo il pomeriggio del 1° Marzo in piazza Maggiore a Bologna.

Coordinamento dei Precari della Scuola Bologna

Nessun commento:

Posta un commento