venerdì 23 dicembre 2011

LA NOTIZIA è LA VITTORIA


Qualche giorno fa, sul sito orizzontescuola, è stata pubblicata una notizia importantissima per tutto il personale precario del comparto scuola iscritto nel cosiddetto elenco salva-precari.
In data 17/11/2011 l'INPS ha diramato un messaggio interno (http://www.orizzontescuola.it/node/21336) in cui si informano gli uffici competenti che la convenzione 2008 con il MIUR è stata profondamente rivista, e in particolar modo per gli aspetti che attengono all'indennità di disoccupazione di chi è iscritto nel salva-precari.
Come avevamo più volte segnalato a questa mailing list, agli organi di stampa e alle istituzioni competenti, da tre anni a questa parte il personale inserito nei suddetti elenchi assisteva impotente ad uno scippo (per approfondire, si veda http://www.zic.it/se-il-salva-precari-scippa-lindennita-di-disoccupazione/) dei tempi di erogazione delle indennità di disoccupazione (ordinariamente, 240 giorni o 360 per gli/le ultracinquantenni).

In sintesi, l'INPS ha riformato la convenzione esattamente nel modo in cui il Coordinamento precari scuola Bologna aveva più volte richiesto - attraverso incontri, comunicati e presìdi (l'ultimo all'inizio di Settembre) - permettendo al lavoratore/trice che ne abbia i requisiti di presentare una nuova domanda di disoccupazione.

Siamo in clima natalizio ma nessuno dovrebbe prendere questa notizia come un regalo lasciatoci da qualche brava persona sotto l'albero.
Questo Coordinamento ha speso molte energie (quelle che ha a disposizione) per rendere pubblico il problema e per chiederne una soluzione. Abbiamo, come è sempre necessario fare, "rotto le scatole", e alla fine abbiamo ottenuto una vittoria che è anche utile sul piano materiale.

Nel generale clima di rimbambimento che domina una buona parte della pubblica opinione, e dopo le esternazioni del nuovo Ministro "tecnico" Profumo che inquietano perché si inseriscono nel solco tracciato dall'ex Ministro Gelmini (vi raccomandiamo caldamente di leggere http://www.repubblica.it/scuola/2011/12/19/news/scuola_tornano_i_concorsi-26847259/?ref=HREC1-6, nonchè http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2011/12/20/concorsi-300-000-candidati-per-12-500-posti-lo-sapevamo-gia/), la buona notizia è che la nostra condizione la miglioriamo noi, non l'indice MiB, la UE o il governo del "male necessario".
Ci scioccano con i decimali della Borsa e la promessa di una imminente Apolcalisse. In attesa della fine della crisi intanto demoliscono i nostri diritti. No, di regali non ne aspettiamocene più per i prossimi cento Natale!

Ricordiamo infine che da gennaio riprenderà il nostro corso di autodifesa con una più dettagliata descrizione delle novità contenute nella convenzione di cui sopra. Intanto, buone feste a tutt*

Coordinamento Precari Scuola Bologna

Nessun commento:

Posta un commento