18 maggio 2023

Nuovo reclutamento scolastico: un bilancio precario

Nonostante le 8 procedure concorsuali fatte negli ultimi tre anni, alcune delle quali non
ancora concluse, a fronte di un contingente di 94.130 posti autorizzati dal MEF per le
assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, quest'anno si è riusciti a
coprirne solo 42.979. Le 51.151 cattedre rimanenti non sono in realtà rimaste vuote, ma
sono state assegnate, come ogni anno, a docenti precariə facendo arrivare a 217.693,
secondo i dati forniti dal MIM alla data del 5 novembre 2022, il totale dei posti dati a
supplenza. Ciò significa che è precario che il 25% dei docenti.

Per rispettare gli impegni presi nel PNRR si dovranno adesso assumere 70 mila
insegnanti entro il 2024. Ma di che cosa stiamo parlando? Se anche andassero in porto
tutte le assunzioni richieste dall’Europa entro settembre, rimarrebbero scoperti i 2 / 3 delle
cattedre. È evidente che i conti non tornano.

In attesa che la legge 79/2022 (riforma Bianchi) diventi effettiva, per provare a “limitare il
ricorso al precariato”, senza avanzare nessuna pretesa di risoluzione, il governo si trova
adesso costretto a dover predisporre l'ennesima fase transitoria. Ancora una volta ci
troviamo ad assistere alla messa in campo di misure emergenziali quando si tratta di
curare una malattia cronica, per non dire strutturale.
Il DL 44/2023 pubblicato in GU lo scorso 22 aprile delinea le modalità con cui il governo
intende agire.

Per quanto riguarda il sostegno si prosegue nelle assunzioni di specializzatə, in coda a
quelle da GAE e da concorsi, dalle GPS di I fascia, comprensive degli elenchi aggiuntivi
che si stanno definendo in questi giorni. Tali docenti sottoscriveranno un contratto a tempo
determinato e saranno immessi in ruolo solo al superamento delle prove finali. Se
dovessero rimanere ancora posti si procederà ad una mini call veloce. Secondo le prime
stime le assunzioni da Gps sostegno si aggirerebbero intorno alle 19 mila unità. Il
provvedimento costituisce di fatto un passo indietro oltre che una mancata occasione: le
assunzioni ex articolo 59, infatti, vengono limitate solo al sostegno, mentre fino all’anno
scorso erano state previste anche per gli abilitati su posto comune. Sarebbe stato
opportuno, al contrario, estenderle anche alla seconda fascia.
Un’altra misura non presente nel decreto, ma prevista e pubblicata sul sito del MIM, è il
concorso straordinario ter per i posti comuni, che dovrebbe riguardare anche infanzia e
primaria. Dopo l’insuccesso dei concorsi passati, in sostanza, si prevede una procedura
che potrebbe riuscire ad essere addirittura peggiore di quelle che l’hanno preceduta.
Secondo quanto è possibile leggere sul sito del MIM, infatti, tale concorso vede la piena
equiparazione tra lo svolgimento di almeno 3 anni di servizio e il possesso dei 24 CFU,
che rientrano in gioco dopo essere stati congelati alla data del 31 ottobre del 2022.
Praticamente lo Stato sta affermando che aver lavorato tre anni nella scuola sia come aver
acquistato un pacchetto di crediti dalle varie università.

La varietà di procedure pensate (concorso straordinario, scorrimento GPS, ricorso alla call
veloce...) conferma ancora una volta l’inefficacia di operare le assunzioni soltanto tramite
concorso. Ma soprattutto non tiene conto della realtà.

Tutte le proposte attualmente in campo non sono che toppe per tamponare la
situazione problematica del reclutamento, ma in modo temporaneo e senza alcuna
lungimiranza. Nonostante le assunzioni continueremo ad avere insegnanti che ogni anno
riempiranno i buchi lasciati scoperti dall’inefficienza dei governi e che, con il loro lavoro,
permetteranno l’apertura delle scuole a settembre.

Se il precariato è una questione strutturale servono risposte strutturali. La soluzione si
chiama doppio canale di reclutamento. Le assunzioni devono avvenire:
  • 50% tramite procedure concorsuali a cadenza regolare;
  • 50% tramite l’istituzione di una graduatoria riservata a chi ha 3 anni di servizio nella
scuola pubblica statale da mettere in coda alle GAE.
Bisogna cioè riconoscere il diritto alla stabilizzazione in relazione al servizio maturato da
tutto il personale precario. Se siamo ritenuti idonei a fare le supplenze per anni, allora lo
siamo anche per il ruolo.

Coordinamento Precariə Scuola Bologna

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