lunedì 13 giugno 2011

Sciopero degli scrutini 2011


14 e 15 GIUGNO 2011

SCIOPERO DEGLI SCRUTINI


Nelle nostre scuole regna una pace terrificante, un clima di surreale normalità che nasconde rassegnazione, disillusione, indifferenza o peggio ancora l’assurda convinzione che il peggio sia ormai passato.


In verità già oggi è possibile prevedere come il prossimo settembre per le precarie e i precari sarà ancora un momento durissimo, fatto di tagli, disoccupazione, sgambetti reciproci e

lavoretti a chiamata qua e là.


Il terzo ed ultimo anno di tagli porterà a compimento il primo dissennato disegno dei nostri governanti: spaccare la scuola pubblica spaccando l’unità dei suoi lavoratori e lavoratrici, e ciò anche attraverso la leva della precarietà e della gara a punti a cui hanno ridotto insegnanti come noi.


Il 14 e il 15 Giugno, in concomitanza degli scrutini di fine anno scolastico, i sindacati Cobas e Usb hanno indetto nella nostra Regione una doppia giornata di sciopero (per l’intera giornata i primi, ad ore i secondi).


Per ragioni diverse il Coordinamento precari di Bologna non è riuscito a costruire una propria mobilitazione. Ciononostante sentiamo il bisogno di appoggiare incondizionatamente l’iniziativa di Usb e Cobas e di lanciare agli insegnanti e alle insegnanti precarie e non della provincia un appello affinché partecipino a queste due giornate di sciopero.


Non cediamo al ricatto di chi vorrebbe farci sentire in colpa sostenendo che scioperando metteremmo in difficoltà l’istituzione scolastica in un "momento delicato” (gli scrutini, appunto).


Il vero “momento delicato” è il nostro, precarie e precari: senza cattedre e senza incarichi, ricattati sui punti e sul dove andare a vivere, pagati - oltre che poco - sempre in ritardo, staccati l’ultimo giorno di scuola e riattaccati ad ore il giorno dello scrutinio…


Il vero “momento delicato” è quello degli alunni e delle alunne: in classi non a norma, divisi in altre aule una settimana sì e l’altra pure, privati delle ore di lezione e delle ore di sostegno…


Il 14 e il 15 Giugno aderiamo in massa allo sciopero degli scruitini.


Vi segnaliamo e vi invitiamo a partecipare inoltre alla manifestazione organizzata dai Cobas, che si terrà Martedì 14 Giugno a Roma, alle ore 10, davanti al Miur.

Coordinamento Precari Scuola Bologna

--

Nessun commento:

Posta un commento